La tutela dei consumatori è uno degli argomenti su cui lo STUDIO LEGALE RENZONI-GAGLIARDO lavora con maggior frequenza.

Ogni giorno, infatti, si effettuano acquisti nei locali commerciali o online, si stipulano contratti di fornitura di gas, luce, acqua, si cambia operatore telefonico.

Non tutti, però, sanno che il Codice del Consumo riconosce specifici diritti a chi si rivolge ai c.d. professionisti, che forniscono beni e servizi.

Pensiamo alle pratiche commerciali scorrette da parte di chi vende o offre un servizio, che limitano la libertà di scelta del consumatore.

Quest’ultimo si può trovare di fronte ad una decisione che altrimenti non avrebbe preso, come optare per un bene o servizio più costoso.

Altra tutela è riconosciuta dagli obblighi di informazione e qualità dei prodotti.

In particolare, si pone l’accento sulla sicurezza dei prodotti, sulle condizioni che gli utenti si aspettano da un prodotto, senza pregiudizio per l’integrità fisica e dei beni di chi lo utilizza.

Il consumatore deve, infatti, essere messo al corrente sul rischio minimo compatibile con l’uso del prodotto e sull’uso corretto del prodotto stesso.

Questo può avvenire soprattutto nelle compravendite online, nelle quali i consumatori, scegliendo i prodotti in una vetrina virtuale, non hanno la percezione materiale dei prodotti.

Il Codice del consumo riconosce, altresì, il diritto del consumatore alla correttezza, trasparenza e equità nei rapporti contrattuali.

In particolare, mette in evidenza il diritto all’informazione, necessario alla formazione di un consenso informato e consapevole, ad es. nella stipulazione di contratti finanziari e bancari.

Attraverso il divieto delle clausole vessatorie, il codice assume poi un controllo generalizzato sul contenuto stesso dei contratti tra professionisti e consumatori, per scongiurare uno squilibrio tra diritti e obblighi, che possano ledere il consumatore finale.

Questo è, ad es. il caso dei contratti di fornitura di utenze domestiche, ovvero di telefonia fissa, mobile o fibra in abbonamento.

 

Noi dello STUDIO LEGALE RENZONI-GAGLIARDO ci schieriamo dalla parte dei consumatori!

 

Per saperne di più su questo argomento, contattaci per un appuntamento al numero:06 86937905.